A partire dal 1° gennaio 2022 è stata introdotta in Italia una novità che riguarda tutti gli appassionati di sci: l’assicurazione sciatori. La cosiddetta RC Sciatori è diventata obbligatoria per tutelare da danni e infortuni provocati a terzi.
Questo sulla base di quanto definito dal D.L. 40/21 relativo alle “norme sulla sicurezza delle discipline sportive invernali”.
In particolare, l’articolo 30 specifica che “lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”.
Cosa copre la polizza assicurativa per sciatori?
La polizza per sciatori nasce per coprire eventuali danni generati a persone o cose dall’assicurato mentre si trova sulle piste da sci come sciatore, anche nei momenti in cui non scia.
Sono esclusi dall’obbligo coloro che praticano sci di fondo e altre discipline di sci nordico.
Può essere stipulata una polizza RC Capofamiglia?
Le coperture previste dalla polizza obbligatoria per lo sci sono comunemente garantite dalla polizza Rc Capofamiglia, che tutela gli assicurati anche nelle attività condotte nel tempo libero come, per l’appunto, lo sport.
La risposta, dunque, è sì: puoi stipulare un’assicurazione capofamiglia per essere tutelato anche sulle piste e soddisfare le esigenze previste dalla normativa, in caso di controlli.
Quali sono le sanzioni previste?
Sono previste delle sanzioni per chi viola questo obbligo, commisurate nel pagamento di una somma che varia dai 100 ai 150 euro.
Ci sono diverse modalità per ottenere e dimostrare di avere una copertura sci in caso di controlli sulle piste:
- Chi è titolare di una RC vita privata può esibire copia di questa assicurazione senza sostenere ulteriori costi. La polizza è comunque valida per l’attività sulle piste
- Chi è iscritto alla Federazione Italiana Sport Invernali ha inclusa la polizza di Responsabilità Civile in caso di incidente sulle piste
- La copertura può essere acquistata contestualmente allo skipass presso il gestore dell’impianto di risalita
- Si possono acquistare coperture giornaliere o per l’intera stagione presso una compagnia assicurativa
Ad ogni modo, la polizza Capofamiglia garantisce una copertura per una serie molto più ampia di eventi, non circoscritta al caso degli sci. Tale polizza può sicuramente fornire più garanzie e tutele in altri contesti.
Sono previsti massimali minimi?
Per ora la normativa non prevede un massimale minimo, al contrario di come avviene, ad esempio, per l’RC auto. C’è da dire anche che, per la copertura sci, non sono specificati neanche i requisiti contrattuali minimi che dovrebbe avere la polizza.
Scegli l’RC Capofamiglia
Se stai cercando una copertura assicurativa completa che ti tuteli sulle piste, ma anche nella tua quotidianità in senso più ampio, l’RC Capofamiglia è la soluzione ideale per te. La polizza è pensata per tutelarti da ogni forma di sinistro, con un risarcimento per i danni causati a terzi, sia a persone (morte o lesioni fisiche) sia ai loro beni (danneggiamenti a cose).
Per scegliere la polizza ideale per proteggere te e la tua famiglia, contattaci ora.