La polizza tutela legale è una delle soluzioni più diffuse tra chi vuole mettere al riparo i propri conti da spese legali improvvise. Questa forma assicurativa copre le spese che l’assicurato deve sostenere in caso di controversie legali penali o civili.
Vediamo insieme in cosa consiste e in quali casi è utile.
Cos’è l’assicurazione tutela legale?
L’assicurazione tutela legale è una forma assicurativa che ti supporta nelle spese da sostenere per eventuali controversie penali o civili. Si tratta di una copertura spesso abbinata alle RC auto/moto, soprattutto negli ultimi anni. La “popolarità” di questa copertura è aumentata con l’entrata in vigore della legge n. 41/2016, che introduce nel Codice Penale i reati di Omicidio stradale (art. 589 bis) e Lesioni Personali stradali gravi e gravissime (art.590 bis).
Questa modifica rende ancora più fondamentale avere una copertura in ambito legale, per aumentare il livello di sicurezza alla guida.
A chi serve?
L’assicurazione tutela legale è consigliabile a chiunque voglia aumentare il proprio livello di sicurezza. Sicuramente se sai di non poter sostenere eventuali spese legali in caso di controversia penale e civile, l’assicurazione è la scelta giusta per te.
Questa polizza è l’ideale anche per le aziende, che sono più esposte a possibili controversie giudiziarie.
Cosa copre?
Come abbiamo detto, la polizza garantisce l’intervento della compagnia assicurativa nel caso in cui tu rimanga coinvolto in controversie legali penali o civili di vario tipo. In particolare la copertura include assistenza nel pagamento di tutte le spese legali, come quelle per l’avvocato o il perito, e anche delle spese processuali.
Quanto costa?
Il prezzo dipende da diversi fattori, come ad esempio le caratteristiche del contraente (persona fisica o giuridica) e il fatto che sia o meno associata ad una RC.
Se vuoi ottenere un preventivo senza impegno, SDM è il partner ideale per le tue polizze assicurative. Per informazioni contattaci ora.