Il monopattino elettrico è un mezzo pratico ed ecologico, sempre più diffuso per i piccoli spostamenti in città. Per poter contare sulla massima sicurezza alla guida ed evitare di dover risarcire eventuali danni cagionati a terzi, un’assicurazione RC è la tua migliore risorsa.
La polizza monopattino elettrico ti tutela nell’eventualità di danni accidentali a cose o persone durante l’utilizzo del tuo mezzo. Può essere stipulata da tutti coloro che possiedono un monopattino o un mezzo elettrico, come la bicicletta.
Ecco le 5 cose che dovresti sapere su questa forma di assicurazione.
Guida all’assicurazione RC monopattino
La mobilità sostenibile è sempre più spesso la prima scelta per chi vive in città e vuole avere un mezzo veloce e poco inquinante per andare a lavoro, ma anche per trascorrere tempo libero. Vediamo insieme le 5 cose da sapere sulle polizze RC monopattino e perché possono renderti la vita più semplice.
#1 – La polizza è obbligatoria?
No, attualmente assicurare un monopattino elettrico non è obbligatorio. Secondo la normativa, i monopattini elettrici con una potenza nominale massima di 500 W sono equiparati ai velocipedi e dunque non sono soggetti a obbligo assicurativo.
Tuttavia, le assicurazioni stanno prendendo sempre più piede per proteggersi dalle brutte sorprese e dal dover risarcire eventuali danni causati a terzi con un sinistro.
#2 – Chi sono i beneficiari?
Può usufruire della polizza, ovviamente, il guidatore del mezzo. Tuttavia, in base all’assicurazione scelta, la copertura è estesa anche ai componenti del nucleo familiare che fanno uso del mezzo.
#3 – Cosa copre la polizza?
La copertura di una RC veicoli non a motore include generalmente assistenza al veicolo e alla persona, tutela infortuni del conducente e danni accidentali al mezzo.
#4 – Qual è il costo di una polizza?
I costi delle polizze RC monopattino variano in base alle coperture scelte. In linea di massima, i prezzi sono decisamente contenuti, specie se rapportati ai benefici che offrono. Si parla di tariffe annue che partono da poche decine di euro.
#5 – Serve la patente per guidare il monopattino elettrico?
No, secondo la legge non è prevista alcuna patente di guida e non c’è obbligo di indossare il casco. Resta vietato, invece, il trasporto di passeggeri.
Scegli la tua polizza con SDM Broker
Hai un monopattino elettrico e vorresti rafforzare la tua sicurezza, scegliendo una polizza assicurativa? Con SDM Broker puoi affdarti ad un team di esperti che, da anni, si occupa di individuare le migliori esigenze assicurative per i suoi clienti.
Per saperne di più e per un preventivo personalizzato e senza impegno, contattaci ora.