La polizza donazione è una delle coperture richieste da tutti coloro che vogliono azzerare i rischi derivanti dall’acquisto e/o dal finanziamento di beni di provenienza donativa.
L’assicurazione “donation”, infatti, nasce proprio per tutelare chi acquista beni di derivazione donativa e tutti i successivi acquirenti dello stesso. Per comprendere meglio questo quadro e il perché di questa necessità, facciamo un passo indietro e parliamo dello scenario della donazione in Italia.
Quando si acquista un immobile di provenienza donativa i legittimari possono far valere i propri diritti ereditari nei confronti del donatario nei dieci anni successivi al decesso del donante.
I legittimari che non riescono a soddisfare i loro diritti ereditari nei confronti del donatario possono agire nei confronti del terzo acquirente per ottenere le restituzione del bene, o il suo controvalore, fino a vent’anni dopo la donazione.
Per questa ragione, la compravendita di questi immobili risulta difficile, perché indebolisce sia le aspettative economiche di realizzo del venditore sia le prospettive di certezza di chi compra.
C’è da dire anche che, in questo caso, le banche sono più restie a concedere mutui. Inoltre, in tal caso le banche sono poco inclini a concedere un mutuo.
La polizza donazione sicura serve proprio per eliminare questi rischi e tutelare la compravendita.
In questa guida ti spiegheremo meglio come funziona la polizza donazione e quali sono i suoi benefici.
Tutto quello che devi sapere sulla polizza donation
Vuoi garantire la sicurezza della compravendita di un immobile di provenienza donativa? La polizza donazione è la soluzione che fa per te. Vediamo in cosa consiste nel dettaglio.
Cosa copre la polizza donazione?
La polizza donazione ha come obiettivo la tutela dell’acquirente di un bene immobile di provenienza donativa (ovvero il titolare di una garanzia reale volontaria e/o di diritti reali di godimento sul bene immobile). La tutela si esercita contro il pregiudizio patito a seguito della promozione di una fondata azione di restituzione da parte di un terzo legittimario danneggiato dall’atto di donazione.
Specifichiamo che la copertura assicurativa non tutela in nessun caso il donatario.
Quanto dura la copertura assicurativa?
La copertura ha durata indeterminata. Questa decade automaticamente solamente quando i termini per far valere i diritti di eventuali legittimari vengono prescritti secondo i termini di legge.
Chi può contrarre la polizza?
La polizza donazione può essere stipulata da una persona fisica o giuridica. In particolare, può essere contraente il donante, il donatario, il terzo acquirente, l’istituto di credito erogante il finanziamento per l’acquisto del bene.
Chi sono i beneficiari della polizza?
Possono beneficiare della polizza i terzi (persone fisiche o giuridiche) che acquisiscono a titolo oneroso la proprietà del bene donato, ovvero che vanti su detto bene diritti reali di garanzia volontaria e/o diritti reali di godimento, ivi compresi i soggetti ai quali sia stata successivamente trasferita la proprietà.
Come abbiamo detto, il beneficiario diretto della polizza non potrà mai essere il donatario né il donante.
Cosa NON copre la polizza donazione?
L’assicurazione donazione prevede dei casi di esclusione ben definiti. Questi sono:
- Fatti dolosi e fraudolenti
- Circostanze e/o richieste di Indennizzo note
- Perdite o danni derivanti dall’impossibilità di vendere la proprietà
- Richieste di indennizzo diverse da perdite o danni
- Perdite o danni subiti da Enti Pubblici
- Spese e oneri non autorizzati
Come scegliere la polizza donation migliore
Interessato alla polizza donazione? Per scegliere la soluzione ideale per te, affidati a dei professionisti. Noi di SDM Broker siamo specializzati in consulenza assicurativa: da anni affianchiamo persone e aziende nella scelta della soluzione ideale in base alle relative necessità, offrendo soluzioni esclusivamente su misura.
Puoi scoprire la nostra Promo sulle polizze Donation cliccando qui