L’assicurazione casa eventi atmosferici è una copertura che interviene in caso di danni a carico dell’immobile assicurato causati da fenomeni atmosferici avversi come grandine, bombe d’acqua o trombe d’aria.
Questa polizza assicurativa tutela tua abitazione in caso di eventi eccezionali legati al maltempo, purtroppo sempre più comuni con i cambiamenti climatici ora in atto. La copertura assicurativa è una sicurezza in più per vivere la tua casa con tranquillità, senza doverti preoccupare di danni imprevisti e di ingenti somme di denaro da utilizzare per farvi fronte.
Vediamo insieme come funziona la polizza eventi atmosferici, cosa copre e perché conviene stipularla.
Cos’è l’assicurazione per eventi atmosferici eccezionali?
L’assicurazione contro eventi atmosferici eccezionali è una copertura che rimborsa il proprietario dell’immobile in caso di danni causati da fenomeni naturali particolarmente avversi.
Gli eventi atmosferici oggetto di questa polizza possono essere di diversa natura e, in particolare, sono grandinate, trombe d’aria, uragani, bufere, vento, nevicate eccezionali, tempeste di fulmini, bombe d’acqua.
In questo caso, l’assicurazione subentra, ad esempio, per risarcire i danni causati dallo sradicamento di un albero che ha danneggiato la parte esterna della tua casa, oppure per una grandinata o un fenomeno nevoso che hanno danneggiato il tetto. Tutti questi casi rientrano tra le coperture assicurative degli eventi atmosferici.
La polizza eventi atmosferici è obbligatoria?
No, l’unica polizza casa obbligatoria è quella incendio e scoppio, che subentra per gli immobili acquistati con richiesta di mutuo. In tal caso, la polizza copre tutti i danni causati da incendi e scoppi all’interno dell’edificio, a tutela dell’istituto di credito.
La polizza eventi atmosferici è facoltativa, ma può essere abbinata ad altre polizze come quella casa. Pur non essendo obbligatoria, questa copertura è molto utile soprattutto in questo momento in cui il clima è sempre più variabile e i danni a carico degli immobili sono molto più frequenti.
Che differenza c’è tra eventi atmosferici e catastrofi?
Abbiamo detto che nel cappello degli eventi atmosferici rientrano tutti quei fenomeni come grandinate, nevicate e trombe d’aria, che possono verificarsi con intensità più o meno alta.
Questi fenomeni sono quelli da cui la polizza eventi atmosferici tutela. Ci sono poi altre tipologie di fenomeni, che non sono generalmente inclusi in questa copertura, ma che richiedono un’assicurazione a sé: stiamo parlando di eventi catastrofici, ovvero calamità naturali imprevedibili che costituiscono un pericolo ingente, come alluvioni o terremoti.
Queste casistiche richiedono coperture ad hoc.
Cosa copre la polizza?
La copertura assicurativa interviene in tutti quei casi in cui si verificano danni causati da:
- Grandinate, bombe d’acqua, precipitazioni intense o tormente di neve
- Trombe d’aria e uragani
- Fulmini
- Caduta di sassi o rocce
Come funziona la copertura agenti atmosferici?
La polizza copertura agenti atmosferici per la casa può essere personalizzata in base alle esigenze di chi la richiede. L’entità del premio dipende da diversi fattori, come ad esempio il valore della casa, la sua posizione geografica e il numero di coperture inserite.
L’assicurazione interviene in tutti quei casi in cui l’immobile subisce danni diretti e indiretti causati dai fenomeni atmosferici inclusi nel contratto. Ecco qualche esempio comune di copertura:
- La grandine che danneggia il tetto o i pannelli fotovoltaici
- Un cortocircuito e danneggiamento degli elettrodomestici a seguito della caduta di un fulmine
- Una tromba d’aria che danneggia le tende da sole o gli infissi
Specifichiamo che è molto importante leggere con attenzione massimali e franchigie, sempre indicati nel contratto.
Quanto costa la polizza eventi atmosferici?
La polizza può avere un costo variabile a seconda di alcuni parametri, come ad esempio le coperture inserite. In genere, la cifra è piuttosto contenuta, soprattutto a fronte delle spese che potresti sostenere qualora si verificasse un grave episodio di maltempo.
La copertura può avere durata annuale o pluriennale e prevedere pagamenti con cadenza mensile, semestrale o annuale.
Come stipulare l’assicurazione eventi atmosferici?
Se stai pensando di stipulare questa polizza assicurativa, il primo passo è rivolgerti a degli esperti che sappiano guidarti nella scelta della soluzione migliore per le tue esigenze. Noi di SDM Broker possiamo accompagnarti verso l’assicurazione ideale per te, così da tutelare la tua casa da ogni imprevisto.
Per saperne di più e per un preventivo senza impegno, contattaci ora.