La nostra salute e quella dei nostri cari è un bene prezioso da tutelare. Prendersene cura significa avere la certezza di poter reagire con tempestività ed efficienza a qualunque evenienza.
Spesso il Servizio Sanitario Nazionale non riesce ad assicurare una risposta immediata alle proprie necessità, per il grosso carico di pazienti che deve gestire. La soluzione migliore per assicurarti prestazioni sanitarie e tutela è quella di stipulare una polizza sanitaria.
Le polizze sanitarie hanno l’obiettivo di tutelare la propria salute assicurando il rimborso delle spese mediche e sanitarie, dietro pagamento di un premio annuale. Grazie a questa copertura, avrai sempre la certezza di ricevere assistenza sanitaria tempestiva e un rimborso per ricoveri e visite mediche specialistiche. Se lavori nella Pubblica Amministrazione, sono attive al momento proposte particolarmente interessanti. Ma vediamo come funzionano nello specifico queste polizze sanitarie per dipendenti della PA.
Assicurazione sanitaria per i dipendenti pubblici: quello che devi sapere
Esiste la possibilità di essere tutelati dal punto di vista sanitario per tutta la vita? La risposta è sì e le condizioni per i dipendenti pubblici possono essere particolarmente interessanti.
In una situazione come quella che stiamo vivendo, con gli esami diagnostici, quei pochi rimasti forniti dal SSN, che vengono cancellati causa Covid, diventa fondamentale tutelarsi con un piano sanitario che preveda la copertura per i ricoveri, esami di alta diagnostica e visite specialistiche. Ecco perché le assicurazioni sanitarie rappresentano un supporto valido al SSN.
Assicurazione sanitaria per la PA: cos’è?
La prima domanda a cui dobbiamo rispondere riguarda proprio la natura di questa assicurazione: cos’è e quali benefici può offrire ad un dipendente della pubblica amministrazione?
Come abbiamo accennato, l’assicurazione sanitaria è un supporto valido per assicurarti prestazioni mediche tempestive e una copertura capillare per tutto ciò di cui hai bisogno.
I benefici di un’assicurazione di questo tipo sono molteplici:
- Puoi ricevere assistenza veloce, evitando lunghe attese per una visita specialistica
- Puoi abbattere le spese per le tue cure, soprattutto in caso di eventi che possono aumentare improvvisamente i costi per la tutela della tua salute
- Hai la possibilità di ricevere una tutela in più rispetto al SSN
Quali sono le condizioni della polizza?
Parlando di condizioni della polizza salute per dipendenti pubblici, ci sono diverse caratteristiche che la contraddistinguono. La proposta Mutua Nazionale offre piani sanitari che prevedono:
- Il principio della “porta aperta”, ovvero tutti possono aderire, senza distinzione di sesso e di età. Ciò a differenza di altre tipologie di polizze salute, dove molte categorie di utenti vengono limitate o escluse dalle prestazioni
- L’assistenza sanitaria per tutta la vita del socio
- La possibilità, esclusivamente al socio, di disdetta in qualsiasi momento dopo i primi 3 anni
- Una agevolazione fiscale del 19 % fino ad un massimo di 1.300,00, così come previsto dall’Art. 83 comma 5 lg. 117/2017
Chi può accedere?
La polizza sanitaria per dipendenti pubblici può essere richiesta da tutti coloro che lavorano presso enti della Pubblica Amministrazione o ad enti di Difesa e Polizia.
In questo caso, puoi rivolgerti a noi di SDM Broker per ricevere la migliore proposta per le tue esigenze. Inizia ora a tutelare la tua salute: contattaci per un consulto gratuito personalizzato.