Può capitare a tutti di ritrovarsi all’interno di un sinistro stradale. Una delle domande più comuni quando ci si trova in questa situazione riguarda le modalità per denunciare l’incidente alla compagnia assicurativa di riferimento.
Sapere come denunciare un sinistro stradale è fondamentale per portare avanti l’iter necessario ad attivare le coperture previste dalla polizza. La premessa che dobbiamo fare è che ogni compagnia ha le sue regole e le sue modalità di comunicazione di un sinistro, che trovi nelle condizioni contrattuali e sul sito web della compagnia.
Ci sono però delle regole che valgono sempre, a cui attenersi secondo la normativa vigente.
Ecco come fare una denuncia di un sinistro all’assicurazione.
Denunciare un sinistro all’assicurazione è obbligatorio?
Sì, secondo quanto definito dall’articolo 143 del Codice delle assicurazioni private: “nel caso di sinistro avvenuto tra veicoli a motore per i quali vi sia obbligo di assicurazione, i conducenti dei veicoli coinvolti o, se persone diverse, i rispettivi proprietari sono tenuti a denunciare il sinistro alla propria impresa di assicurazione, avvalendosi del modulo fornito dalla medesima, il cui modello è approvato dall’ IVASS”.
Ne deduciamo che la denuncia del sinistro alla compagnia assicurativa è sempre obbligatorio.
Entro quando deve essere denunciato un sinistro?
Per ottenere un eventuale risarcimento da parte della compagnia assicurativa, è fondamentale essere veloci nella denuncia e rispettare le tempistiche. L’incidente va denunciato entro 3 giorni dal suo avvenimento.
Come denunciare un incidente alla compagnia assicurativa?
Ci sono diverse modalità per denunciare un sinistro e, come accennavamo, possono cambiare in base alle modalità di comunicazione della compagnia assicurativa che hai scelto.
Molte compagnie mettono a disposizione un numero verde di riferimento. Ormai, con l’avvento di internet, è praticamente quasi sempre possibile inviare tutto a mezzo email, in alcuni casi anche via app.
In caso contrario, è sempre valida la segnalazione attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno.
Cosa si usa per denunciare l’incidente?
Il modulo blu Cai è lo strumento per denunciare un sinistro. Il modulo di constatazione amichevole può avere la firma della controparte o solo la tua firma, nel caso in cui non ci sia una visione comune su come si sia svolto un sinistro.
In caso di assenza del modulo blu, ci si può rivolgere direttamente alle compagnie assicurative, che forniscono dei moduli da compilare anche in via telematica.
Quali informazioni servono per denunciare un sinistro?
Per denunciare un sinistro è importante fornire una serie di informazioni alla compagnia assicurativa:
- La data, l’ora e il luogo dell’incidente
- La descrizione del sinistro
- Le specifiche sui veicoli coinvolti, indicando la targa
- Foto del sinistro, se disponibili
- Specifiche sulla controparte, targa del veicolo, generalità, compagnia assicurativa
- Il luogo in cui si trovano i veicoli coinvolti nel sinistro
- Se ci sono testimoni dell’incidente, questi vanno menzionati nella denuncia e inserite le loro generalità e recapiti
- Se sono intervenute forze dell’ordine, vanno menzionate nella denuncia
- In caso di infortuni, è importante specificare le generalità degli infortunati e l’entità dell’infortunio, associando anche eventuali referti medici
Cosa succede dopo la denuncia di un sinistro?
Una volta denunciato il sinistro alla compagnia, questa procederà alla valutazione dei fatti e a una stima dei danni attraverso il coinvolgimento di un perito.
Il perito valuterà poi l’ammontare dell’indennizzo da corrispondere al danneggiato.
Esistono due procedure di risarcimento danni: il risarcimento diretto e il risarcimento ordinario.
Il primo consente di rivolgersi direttamente alla propria compagnia, ma può attivarsi solo se i veicoli coinvolti nel sinistro sono due e entrambi identificati, oltre ad essere immatricolati in Italia e con polizza assicurativa regolarmente attiva. Inoltre, si può applicare solo se eventuali lesioni riportate sono considerate lievi (non devono superare la soglia del 9% di permanente invalidità).
La procedura ordinaria, invece, si applica quando:
- Il sinistro coinvolge più di due veicoli, oppure veicoli non a motore
- L’incidente coinvolge un pedone o feriti che riportano lesioni superiori al 9% d’invalidità permanente
- L’incidente non riguarda un urto tra veicoli.
In quanto tempo si viene risarciti dalle compagnie assicurative?
A prescindere dalla procedura applicata, le tempistiche da rispettare sono le medesime:
- 60 giorni, nel caso di danni ai soli veicoli (un termine che scende a 30 giorni in caso di firma congiunta del modulo blu)
- 90 giorni, nel caso di danni subiti da persone.
Scegli la tua assicurazione con SDM Broker
Stai cercando la copertura assicurativa giusta per te? Noi di SDM Broker possiamo aiutarti con una consulenza su misura per le tue esigenze assicurative.
Per saperne di più e per un preventivo personalizzato, contattaci ora.