Il Superbonus 110% è una delle novità più interessanti introdotte nel 2020. Questa misura prevede una detrazione del 110% applicabile sulle spese per interventi di efficientamento energetico o per quelli di adeguamento antisismico sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.
Senza dubbio, la misura ha aperto nuove opportunità sul fronte edilizio, sia per chi intende ristrutturare un immobile, sia per le aziende che prenderanno in carico i lavori. Proprio a proposito di queste ultime, la procedura di accesso al Superbonus richiede al professionista che prende in carico il lavoro l’obbligo di asseverazione.
L’asseverazione è la certificazione che attesta il rispetto di tutte le norme relative alla sicurezza e all’efficienza energetica, così come previsto e indicato dall’art. 119, comma 14, del D.L. 34/2020.
Il medesimo decreto richiede anche, per i professionisti, una copertura assicurativa con un massimale minimo di 500 mila euro per poter asseverare gli interventi agevolati. L’assicurazione RC Asseveratore Superbonus 110% adempie proprio a questo obbligo. Ecco tutto quello che devi sapere sulla polizza.
Polizza professionisti asseverazione: che cos’è
Come abbiamo accennato, la polizza asseverazione è una copertura assicurativa che tutela il professionista che rilascia il certificato di asseverazione. Tale certificato è obbligatorio per l’accesso al Superbonus 110% e deve certificare il rispetto di tutte le normative in termini di sicurezza e efficienza energetica.
Secondo la legge, il professionista incaricato deve avere una copertura assicurativa
“con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata”.
Cosa copre la polizza
L’assicurazione asseveratore assicura il risarcimento dei danni involontariamente cagionati ai propri clienti e al bilancio dello Stato durante l’esercizio dell’attività di asseverazione.
Nello specifico, è inclusa la copertura per azioni come:
- Violazione dei diritti di proprietà intellettuale
- Azione fraudolenta di qualsiasi dipendente salvo che l’assicurato sia l’autore materiale dell’atto
- Azione dolosa di qualsiasi dipendente salvo che l’assicurato sia l’autore materiale dell’atto
Attenzione però: nel caso in cui l’asseveratore rilasci una dichiarazione mendace, in questo caso la copertura assicurativa non rilascerà la copertura e l’artefice dovrà farsi carico di una serie di sanzioni.
A chi si rivolge
L’RC asseveratore si rivolge a tutti i professionisti abilitati a rilasciare un’asseverazione per Superbonus 110%.
Nello specifico, parliamo di esperti abilitati alla progettazione di edifici e impianti, iscritti nei relativi ordini e collegi professionali, come architetti, ingegneri e geometri.
NON possono invece rilasciare l’asseverazione i certificatori energetici.
A quanto ammonta il massimale?
Il massimale è stabilito dalla legge e deve avere un importo minimo pari a 500.000,00 €.
Per quanto dura la polizza?
La copertura RC asseveratore dura tipicamente un anno. Attenzione però: poiché l’Agenzia delle Entrate può effettuare controlli per i 10 anni successivi ai lavori, la copertura ha una durata postuma di 10 anni, che garantisce all’assicurato una tutela in caso di segnalazioni future. Ciò non vuol dire che la polizza debba essere rinnovata ogni anno.
Quanto costa l’RC asseveratore?
L’RC asseveratore può avere un premio diverso a seconda dei massimali stabiliti.
Per avere un preventivo personalizzato e cucito sulle tue esigenze, i nostri esperti sono a tua disposizione per una proposta.
Contattaci ora senza impegno e richiedi il tuo preventivo per l’RC asseveratore.