Hai mai pensato di stipulare un’assicurazione per il cane? I nostri animali domestici fanno ormai parte, a tutti gli effetti, della nostra famiglia. Avere un cane o un gatto, oltre che un piacere è una responsabilità: proprio come le persone, hanno bisogno delle giuste attenzioni.
In virtù di questo, sono nate le polizze animali domestici, che offrono coperture per tutti quegli eventi imprevisti che coinvolgono cani, gatti o altri animali. Questi imprevisti possono essere, ad esempio, le spese veterinarie, ma anche danni causati involontariamente a terzi. In questa guida ti spiegheremo cosa sono le assicurazioni per il cane, a cosa servono, cosa coprono e come scegliere quella ideale per te.
Assicurazione cani: tutto quello che devi sapere
Scegliere la migliore polizza cane e gatto è il primo passo per garantirti una protezione da spese impreviste e, allo stesso tempo, tutelare il benessere dei tuoi amici a quattro zampe. Ecco tutto quello che dovresti assolutamente sapere sulle polizze per animali.
Quanti sono gli animali domestici in Italia?
Forse non lo sai, ma l’Italia ha un posto sul podio in Europa per possesso di animali domestici. Secondo i dati Censis, gli animali domestici sono presenti nel 52% delle nostre case. In particolare, la concentrazione di animali è soprattutto nelle case di separati e divorziati (68%) e dei single (54%). Con 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti, l’Italia si colloca al secondo posto in Europa, seconda solo all’Ungheria.
In Italia gli animali domestici sono in tutto 32 milioni: 12,9 milioni di uccelli, 7,5 milioni di gatti, 7 milioni di cani, 1,8 milioni di piccoli mammiferi (criceti e conigli), 1,6 milioni di pesci, 1,3 milioni di rettili.
I dati ci dimostrano che interesse e amore degli italiani per gli animali sono una realtà oggettiva; proprio per questo, è importante valutare le giuste tutele per la salvaguardia dei tuoi amici a quattro zampe e per la protezione dagli imprevisti legati alla loro presenza.
Cos’è un’assicurazione per cani?
Una polizza assicurativa per cani è una speciale tipologia di assicurazione che i proprietari di animali domestici sottoscrivono per coprire eventuali danni o incidenti che coinvolgono il proprio cane, oppure per gestire spese veterinarie impreviste.
Ci sono, infatti, eventualità diverse in cui potremmo trovarci e sapere in anticipo come fronteggiarle dal punto di vista economico può proteggerci da brutte sorprese. A tal proposito, esistono diverse tipologie di assicurazioni pets, diverse per coperture, servizi integrativi, costi e massimali.
Come funziona e cosa copre
Principalmente la polizza cane può avere coperture principalmente per tre tipologie di eventi:
- Danni a terzi. Si tratta di una sorta di RC cane. Come saprai, i nostri animali possono, involontariamente, provocare danni ad altre persone. Poniamo ad esempio il caso che il nostro cane ci sfugga di mano e inizi a correre per strada, provocando la caduta di un pedone. O ancora, supponiamo che durante un pomeriggio in un’area cani, il tuo cane provochi qualche danno al cane di un’altra persona. In tutti questi casi, la copertura assicurativa interviene tutelandoti da esborsi di denaro anche molto ingenti
- Spese veterinarie. Come ogni membro della famiglia, anche il cane ha bisogno di assistenza medica. Uno dei vantaggi più apprezzati che derivano dall’assicurare il cane è proprio quello di coprire anche le spese veterinarie improvvise che possono essere legate, ad esempio, ad un intervento chirurgico. In questo caso potresti trovarti a risparmiare anche svariate centinaia di euro
- Tutela legale. Qualora il tuo cane provochi danni involontari a cose e persone, l’assicurazione può intervenire coprendo le tue spese legali
L’assicurazione cane è obbligatoria?
Solamente in alcuni casi determinati dal veterinario e senza alcuna specifica circa la razza. Questo perché, fino a qualche anno fa, esisteva un registro di “razze pericolose”, per le quali era obbligatorio contrarre una polizza assicurativa.
Attualmente, questo elenco è stato cancellato e la responsabilità del comportamento del cane fa capo esclusivamente al suo proprietario. Possiamo dunque dire che la polizza assicurativa è sempre consigliata, ma diventa obbligatoria solamente in caso di segnalazione da parte del medico veterinario.
Come valutare il preventivo per l’assicurazione cane
Quanto costa l’assicurazione per animali domestici? L’ammontare di un preventivo è determinato da diversi fattori, come ad esempio la tipologia di animale, l’età e la razza.
In generale, le polizze per cani hanno costi leggermente più elevati di quelle per i gatti, perché il cane ha una maggiore probabilità di provocare danno involontario a terzi. Anche la variabile razza ha un peso nella formulazione dell’offerta: assicurare un Chihuahua è meno costoso di un Pitbull. Infine, anche l’età concorre all’ammontare della polizza, soprattutto per quanto riguarda le coperture per le spese veterinarie: più il cane è giovane, minore sono le possibilità di ammalarsi e, di conseguenza, la quotazione sarà più bassa.
Possiamo però dire che, parlando di costi, queste polizze richiedono un investimento davvero mino, soprattutto se commisurato alla quantità di benefici che offrono. Parliamo di poche decine di euro l’anno. Noi come SDM abbiamo standardizzato il costo a 55,00 euro.
Scegliere la migliore polizza cane online con SDM
SDM Broker è un professionista, indipendente e qualificato, che offre consulenza assicurativa al proprio Cliente e lo rappresenta di fronte alle Compagnie di Assicurazioni, garantendogli assistenza nel processo di individuazione e valutazione del rischio, nella definizione del programma assicurativo, nella periodica revisione dei contratti, nella gestione e nel monitoraggio dei sinistri occorsi.
Offriamo supporto nella stipula di una polizza per animali domestici, per fronteggiare spese improvvise e cure veterinarie. Per saperne di più, consulta la pagina dedicata e contattaci per un’offerta su misura per le tue esigenze.