La richiesta di un mutuo ipotecario porta con sé una serie di rischi, che possono essere mitigati da una polizza assicurativa. L’assicurazione mutuo è la soluzione ideale per salvaguardarti da ogni imprevisto.
Le polizze mutuo intervengono se sopraggiungono eventuali imprevisti nella vita di chi stipula il contratto, tutelando sia il mutuatario che l’ente erogatore del prestito. Vediamo nello specifico quali sono le caratteristiche di questa copertura e come stipulare quella migliore per le tue esigenze.
Cos’è la polizza mutuo?
Come abbiamo detto, la polizza mutuo interviene per tutelare sia gli istituti di credito che il richiedente del mutuo da alcuni imprevisti. In particolare, l’assicurazione vita legata al mutuo interviene in caso di morte dell’intestatario di un finanziamento ipotecario, prevedendo l’estinzione automatica del debito residuo relativo alla sua quota.
Ci sono poi altre forme assicurative legate al mutuo, ad esempio l’assicurazione casa con mutuo, che tutela l’immobile (il bene ipotecato dalla banca) da possibili danni fortuiti come un incendio.
Chi sono i destinatari dell’assicurazione mutuo?
La polizza mutuo può essere contratta:
- Da chi ha appena acquistato una casa con un mutuo
- Da chi già ha un mutuo all’attivo
I requisiti di accesso, oltre al parametro del mutuo, sono di solito la residenza in Italia e un’età compresa tra i 18 e i 70 anni.
L’assicurazione mutuo è obbligatoria?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Ti spieghiamo perché: non tutte le coperture mutuo sono obbligatorie. La legge prevede l’obbligo solamente per una tipologia di copertura (incendio e scoppio), mentre le altre rimangono facoltative, ma comunque molto utili per scongiurare ogni rischio.
L’assicurazione incendio e scoppio
Questa copertura, obbligatoria per legge, tutela l’immobile da ogni forma di danno accidentale, come ad esempio un incendio. Se si verificherà un evento fortuito (incendio, fuga di gas, caduta di un fulmine…) l’assicurazione interverrà per tutelare la banca con un rimborso, liberando il mutuatario dal pagamento del debito residuo.
La polizza incendio e scoppio cesserà al termine del contratto di mutuo; dunque, se hai un mutuo di 15 anni, la polizza durerà 15 anni.
ATTENZIONE. Specifichiamo anche che il contraente non è in alcun modo obbligato a stipulare una polizza mutuo con la banca che eroga il mutuo stesso. La polizza può essere scelta tra tutte quelle disponibili sul mercato, in base a quella che riterrai più vicina alle tue esigenze, così come definito dal Regolamento 40 ISVAP.
A quanto ammonta il premio per l’assicurazione mutuo?
Non esiste un costo fisso per le polizze mutuo: nel libero mercato delle assicurazioni possono esserci diverse proposte da vagliare. In generale possiamo dire che il costo di un’assicurazione sul mutuo ammonta a circa il 5% del totale del finanziamento erogato.
Specifichiamo che, se il mutuo verrà estinto in anticipo, la compagnia assicuratrice restituirà la parte di premio non goduta.
Quali sono le coperture non obbligatorie?
Tra le polizze mutuo non obbligatorie, ma estremamente utili, ci sono le polizze vita o le CPI (Credit Protection Insurance), che coprono la restituzione del debito a determinate condizioni. Ad esempio, in caso di danni sopraggiunti all’assicurato, la polizza può coprire il saldo del debito residuo.
Scegli la tua polizza mutuo immobile
Stai pensando di acquistare un immobile con un mutuo? Hai già un mutuo attivo e vorresti tutelarti da ogni imprevisto? SDM Broker può aiutarti a trovare la soluzione ideale per le tue esigenze. Per ricevere una proposta personalizzata, contattaci ora.