L’assicurazione moto, o RC moto, è una copertura obbligatoria per legge prevista per i veicoli a due ruote. La polizza serve per coprire eventuali danni provocati a terzi (persone o cose) durante un sinistro.
Si tratta della copertura di base per qualunque veicolo a due ruote, indispensabile per poter circolare su strada. La dinamica di funzionamento è simile a quella dell’RC Auto: esiste una copertura obbligatoria con massimali e franchigie, oltre alla possibilità di poter associare alle coperture facoltative. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’RC Moto.
Cos’è l’RC Moto?
L’RC moto, come abbiamo accennato, è una forma assicurativa che ti tutela dal pagamento di eventuali danni cagionati a terzi durante un sinistro. Si tratta di una polizza obbligatoria prevista per legge. La mancata assicurazione del veicolo espone a conseguenze anche gravi:
- Si rischia una multa che va dagli 866 ai 3.464 euro (multa ridotta alla metà se provvedi ad assicurare il veicolo entro il 30° giorno dopo la scadenza);
- Meno 5 punti della patente
- Se vieni sorpreso due volte senza l’assicurazione, nell’arco di due anni, la multa raddoppia fino a raggiungere quasi 6.800 euro. Inoltre è prevista una sospensione della patente per due mesi e il fermo amministrativo della moto per 45 giorni.
Cosa copre l’assicurazione moto?
Come abbiamo detto, questa assicurazione ti copre dai danni che puoi causare a terzi, ovvero ad altre persone o cose, durante la circolazione con la tua moto.
Cosa NON copre l’RC motoveicoli?
Le coperture NON includono tutto quello che non è specificato nel contratto.
Precisiamo anche che l’RC non tutela il guidatore che ha provocato l’incidente anche nel caso dovesse subire danni. In questo caso esistono delle garanzie accessorie (infortunio al conducente).
Inoltre la copertura assicurativa è a rischio quando:
- Il guidatore è in stato di ebbrezza
- Il guidatore compie violazioni del Codice della Strada
- Il guidatore non ha una patente valida
Esistono delle garanzie accessorie?
Si. Non tutte le polizze Rc Moto sono uguali: ne esistono di diverse tipologie e ogni compagnia assicurativa può offrire delle combinazioni e delle possibilità di coperture extra rispetto alla sola responsabilità civile.
Le garanzie accessorie più comuni sono:
- Furto e incendio, che ti copre in caso di furto o incendio al tuo motoveicolo
- Assistenza stradale, che copre i costi per le necessità di soccorso
- Infortuni conducente, che copre i danni eventuali causati a se stessi durante un sinistro
- Kasko, che copre tutti i danni, a prescindere dalla responsabilità del conducente nel sinistro
- Atti vandalici
- Tutela legale, che offre una copertura in caso di coinvolgimento di un legale durante una controversia
Quanto costa l’RC per motoveicoli?
Il prezzo per una polizza RC moto dipende da diversi fattori, come ad esempio la tipologia di veicolo da assicurare, il luogo di residenza dell’assicurato, la sua età.
Così come l’RC auto, anche quella moto è basata sul principio del bonus malus. La classe di merito bonus malus indica il livello di “attenzione” di un motociclista e la sua tendenza a fare sinistri. Se il motociclista non fa incidenti, viene premiato passando ad una classe più bassa (bonus); al contrario, in caso di provocato incidente, scatta il malus e il balzo in avanti di due categorie. Più è alta la categoria, più sarà elevato il premio annuo.
Tuttavia, come abbiamo detto, il bonus malus non è l’unico fattore che influisce sul costo dell’assicurazione moto. Se stai cercando la soluzione su misura per te, noi di SDM possiamo affiancarti nella scelta. Per un preventivo senza impegno, contattaci ora.