Gli infortuni sono, per definizione, eventi non controllabili e imprevedibili. Proprio per queste loro caratteristiche, sempre più persone decidono di tutelarsi per evitare le conseguenze economiche a cui si potrebbe andare incontro con un infortunio.
La funzione delle assicurazioni infortuni è proprio questa: garantire il proprio patrimonio economico e evitare spese elevate e impreviste in caso di infortunio o sinistro. Mediante il versamento di un premio, la polizza copre eventuali danni da infortuni e tutte le spese ospedaliere ed extra ospedaliere sostenute.
Per chi è adatta una polizza infortuni?
Questa tipologia di polizza è adatta davvero a chiunque. Non esistono “controindicazioni” in questo tempo: la copertura è utile a tutti coloro che vogliono salvaguardare il proprio patrimonio evitando di sostenere spese impreviste per infortunio o sinistro.
Non ci sono particolari limiti di età per queste polizze.
Cosa copre una polizza infortuni?
Le coperture previste dalle polizze infortuni nel dettaglio possono variare in base alle condizioni offerte da ciascuna compagnia assicurativa. In linea generale, però, le polizze offrono un risarcimento per eventi:
- Fortuiti, ossia imprevisti
- Violenti, ossia immediati o comunque consumati in breve tempo
- Esterni, ossia eventi attivati per cause che non riguardano il nostro organismo
Ad esempio, queste polizze coprono eventi come la rottura accidentale di un arto o i danni riportati dall’esposizione a fattori termici o meteorologici. In linea con il terzo principio che abbiamo citato, non rientra nella casistica ad esempio un episodio di infarto.
Come funziona il risarcimento danni?
Dopo un infortunio, il soggetto coinvolto potrebbe trovarsi in uno stato di inabilità temporanea, un’invalidità permanente o, ancora, la morte.
La polizza dà diritto ad ottenere una diaria giornaliera per ogni giorno di lavoro perso e un indennizzo in favore dei beneficiari superstiti (per il caso morte).
In quali casi si può stipulare un’assicurazione infortuni?
L’assicurazione può coprire un infortunio che si verifica in diversi contesti:
- Infortunio durante il tragitto casa-lavoro
- Infortunio sul lavoro
- Infortunio alla guida
- Infortunio nel tempo libero
L’assicurazione infortuni copre anche i casi di malattia?
No. In linea generale, la polizza infortunio non prevede una copertura economica anche per i casi di malattia.
Ci sono dei casi in cui le compagnie offrono una soluzione ibrida, che racchiude entrambe le coperture: l’assicurazione infortuni e malattia. In questo caso, l’assicurato gode di tutte le coperture previste da una polizza contro la malattia, oltre a quelle per la tutela dagli infortuni.
Scegli la tua assicurazione con SDM Broker
Stai cercando la copertura assicurativa giusta per te? Noi di SDM Broker possiamo aiutarti con una consulenza su misura per le tue esigenze assicurative.
Per saperne di più e per un preventivo personalizzato, contattaci ora.