La polizza incendio e scoppio tutela da tutti i danni provocati all’immobile causati da incendi, scoppi ed esplosioni.
Questa particolare polizza è obbligatoria se intendi acquistare (o hai già acquistato) un immobile e pagarlo con un mutuo. Infatti, gli istituti di credito non erogano finanziamenti senza una polizza incendio e scoppio che garantisca una tutela in caso di danneggiamento dello stabile. Per questo motivo, dovrai comunque tutelare gli interessi del creditore e stipulare questa copertura per tutta la durata del mutuo.
Se, invece, hai già un’immobile di proprietà, puoi richiedere comunque una polizza casa per salvaguardare il tuo immobile da ogni pericolo.
Tornando all’assicurazione incendio e scoppio, ci sono ancora molte cose da sapere su modalità e coperture. Vediamole insieme.
Cos’è la polizza incendio e scoppio?
La polizza incendio e scoppio è una copertura assicurativa volta alla protezione in caso di danni generati da eventi eccezionali come gli incendi o gli scoppi derivanti da fughe di gas o cortocircuiti.
Come funziona l’assicurazione?
Il funzionamento di questa copertura è semplice: per poterla stipulare, dovrai presentare solo un documento di identità valido, il codice fiscale e i dettagli relativi all’immobile da assicurare. Una volta consegnata la documentazione, potrai accedere a preventivi per l’assicurazione furto e incendio dove saranno specificati costi, garanzie e modalità di risarcimento.
L’assicurazione interverrà con un risarcimento del danno in tutte le casistiche previste dalla polizza, specificatamente indicate nel contratto.
Dobbiamo specificare che, generalmente, si trovano due diverse tipologie di polizze:
- Una polizza che copre l’intero valore dell’immobile assicurato, in base alle valutazioni effettuate dai periti
- Una polizza cosiddetta “a primo rischio”, che invece si basa sull’entità del danno da risarcire
Cosa copre?
Le garanzie obbligatorie collegate a questa tipologia di polizza sono:
- Copertura in caso di incendio totale o parziale
- Fulmini e scariche di corrente
- Esplosione di impianti domestici guasti o perdita di gas
- Danni causati da gas e vapori
Accanto a queste coperture obbligatorie, le compagnie assicurative possono offrirne altre facoltative, come ad esempio le polizze per la tutela degli immobili in caso di eventi atmosferici avversi.
Qualora si verifichi uno degli eventi sopracitati, inclusi nelle coperture della polizza, la compagnia assicurativa dovrà risarcire i danni provvedendo ai costi di riparazione o ricostruzione dell’immobile, oppure al rimborso del valore della casa al momento della valutazione del perito.
Ad ogni modo, queste polizze hanno sempre dei massimali, che indicano la quota massima di risarcimento ottenibile; ti consigliamo sempre di leggerli con attenzione prima di firmare il contratto.
Quando è obbligatoria la polizza incendio e scoppio?
La polizza incendio e scoppio era, inizialmente, del tutto facoltativa. Successivamente, è stata resa obbligatoria per la stipula di un mutuo. Pertanto, questa copertura è di fatto l’unica obbligatoria per poter accedere ad un finanziamento con un istituto di credito.
Specifichiamo che gli affittuari di una casa non sono mai tenuti a stipulare questa polizza, che è invece destinata a chi è intestatario del mutuo.
Sono obbligato ad accettare la polizza incendio e scoppio offerta dalla banca?
Una delle domande più comuni che ci vengono rivolte riguarda proprio la possibilità di declinare l’offerta di una polizza proposta dall’istituto di credito a cui ci si rivolge per il mutuo. Ebbene, è assolutamente possibile: la polizza è obbligatoria, ma non è obbligatorio optare per quelle proposte dalla banca.
L’istituto di credito è obbligato, per legge, a proporre due assicurazioni da compagnie assicurative diverse, che non siano partner della banca.
Chi richiede il mutuo, però, non è obbligato ad accettare. Al contrario, ti consigliamo di valutare con attenzione le proposte di mercato e leggere le condizioni contrattuali prima di firmare.
Come si paga la polizza incendio e scoppio?
Ci sono diverse modalità di pagamento: in genere può essere pagata con una quota mensile, oppure saldando l’intera durata del mutuo. Quindi, se hai un mutuo a vent’anni, puoi scegliere di pagare ogni mese oppure anticipare la quota ventennale.
Dobbiamo specificare che, in caso di surroga del mutuo, la polizza incendio e scoppio contratta con l’istituto precedente decadrà. Dovrai dunque trovare una nuova polizza, in accordo con la banca subentrante. Nel caso tu abbia pagato il premio della polizza precedente per intero, avrai diritto ad un rimborso dei mesi non goduti.
Quanto costa la polizza incendio per il mutuo?
I costi di un’assicurazione incendio e scoppio possono variare da compagnia a compagnia. In genere, le spese si attestano sui 30-50 euro mensili.
La polizza incendio migliore per le tue esigenze
Se stai acquistando un immobile e hai bisogno di una copertura incendio e scoppio, SDM Broker ha la soluzione giusta per te. Possiamo proporti la polizza migliore per le tue esigenze, oltre ad altre proposte per vivere con maggiore serenità la tua casa, come le coperture casa e eventi atmosferici.
Per saperne di più, contattaci ora.