L’RC asseverazione è una delle polizze più richieste in questo momento. Come abbiamo già spiegato in un’altra guida, la polizza asseverazione tutela il professionista dalle richieste di risarcimento in caso di danni provocati a terzi, durante lo svolgimento dell’attività di asseverazione per il Superbonus 110%.
La polizza è dunque uno strumento di tutela fondamentale per il professionista che provoca in modo involontario danni a terzi, sia esso il cliente o lo Stato.
La guida alla polizza asseveratore Superbonus 110%
Il Superbonus 110% è una delle agevolazioni fiscali di maggior successo. I tecnici che lavorano con questa tipologia di detrazione hanno bisogno di una copertura come l’RC asseveratore per lavorare con maggiore serenità e essere allineati a quanto definito dalla legge. Ecco cinque cose da tenere a mente quando si parla di questa polizza.
#1 – La copertura è obbligatoria?
Secondo quanto specificato dall’articolo 119 del Decreto Rilancio (D.L 34/2020) i tecnici che firmano le asseverazioni devono avere una polizza con un massimale congruo al numero delle attestazioni e comunque non inferiore a 500.000 euro. Ne consegue che si, la copertura asseveratore è obbligatoria stando alle regole disciplinate dalla legge.
#2 – Cosa include la copertura?
All’interno della RC asseveratore sono comprese diverse tipologie di copertura, che permettono di risarcire il danno qualora si provochino:
- Errori professionali nello svolgimento delle attività di asseverazione
- Violazione dei diritti di proprietà intellettuale
- Azione fraudolenta di qualsiasi dipendente salvo che l’assicurato sia l’autore materiale dell’atto
- Azione dolosa di qualsiasi dipendente salvo che l’assicurato sia l’autore materiale dell’atto
#3 – Cosa non rientra nella copertura?
La copertura RC asseverazione NON include:
- Danni provocati prima della decorrenza effettiva della polizza
- Danni provocati per attività non esplicitamente sancite dal contratto
- Danni per attività svolte con partita Iva differente da quella del contraente
- Copertura in caso di multe ai danni dell’assicurato
- Danni corporali o danni materiali
#4 – Che documenti servono per richiedere la polizza?
Per richiedere la polizza sono sufficienti i dati del professionista richiedente e le informazioni sul fatturato. La durata della copertura è annuale e decorre dalle ore 24 del giorno del pagamento del premio.
#5 – Chi deve richiedere la polizza?
La copertura assicurativa è destinata a tutti quei professionisti abilitati a rilasciare un’asseverazione per Superbonus 110%.
In particolare, facciamo riferimento agli esperti abilitati alla progettazione di edifici e impianti, iscritti nei relativi ordini e collegi professionali, come architetti, ingegneri e geometri.
I vantaggi della RC asseveratore con SDM Broker
SDM Broker mette a disposizione dei suoi clienti tutta l’esperienza maturata nel campo delle assicurazioni. Abbiamo a disposizione le migliori soluzioni per tutelare il tuo patrimonio e il tuo lavoro attraverso polizze convenienti, veloci da attivare e affidabili. Scegliendo la nostra consulenza avrai:
- Il supporto di un team esperto in assicurazioni, da oltre 10 anni
- Una proposta coerente con i tuoi effettivi bisogni assicurativi, senza correre il rischio di sbagliare
- Polizze sicure e convenienti
Per saperne di più, contattaci ora.