La polizza viaggi è una delle garanzie più richieste per mettere al sicuro uno spostamento. Quando si affronta un viaggio, è sempre bene avere una copertura che ti tuteli da possibili imprevisti. Questi imprevisti possono essere molteplici: lo smarrimento di un bagaglio, un problema improvviso, una malattia.
Il rischio di annullare un viaggio per qualunque imprevisto è abbastanza frequente: può dipendere, ad esempio, da una malattia, un impegno impossibile da annullare, un infortunio, una catastrofe ambientale nel luogo di destinazione.
Senza un’assicurazione di annullamento viaggio, oltre al dispiacere di annullare la partenza, subentra anche la perdita economica che può essere anche ingente.
Proprio per questo sono nate le assicurazioni viaggio, che coprono una serie di evenienze e ti permettono di viaggiare con una sicurezza in più. Vediamo insieme cos’è una polizza viaggio, come funziona e quando è utile sottoscriverla.
Cos’è un’assicurazione viaggio?
L’assicurazione viaggio è un contratto che tutela il viaggiatore da possibili imprevisti sopraggiunti prima o durante il viaggio.
Fino a qualche tempo fa, queste polizze non erano molto “gettonate”, complice la disinformazione che c’era sul mondo assicurativo. Ora c’è molta più consapevolezza rispetto ai possibili imprevisti che possono sorgere durante un viaggio, dai più “innocui” ai più impegnativi. Una polizza di questo tipo può farti dormire “sonni tranquilli” e tutelarti per affrontare al meglio un viaggio di piacere, lavoro, studio.
Quali coperture ha un’assicurazione viaggio?
L’obiettivo di una polizza per i viaggi è fornirti assistenza in caso di imprevisti. Ma di quale assistenza stiamo parlando?
Possono esserci diverse coperture relative a questa forma assicurativa. Ecco le più interessanti:
- Assicurazione annullamento del viaggio. Come suggerisce il nome, questa polizza ti tutela in caso di annullamento improvviso del tuo viaggio. L’annullamento può essere dovuto da problemi del tour operator a cui ti rivolgi, oppure ad un imprevisto personale (malattia, calamità naturali). In genere il costo di annullamento varia dal 10 al 100% del costo del viaggio, a seconda di tempi, modalità e condizioni indicate nel contratto;
- Assicurazione smarrimento bagaglio. Anche questa polizza è molto popolare e ti tutela in caso di smarrimento del bagaglio. C’è da specificare che la polizza non copre lo smarrimento legato all’incuria del proprietario, così come non possono essere assicurati valori come denaro o assegni
- Assicurazione malattia e infortuni viaggio. Questa forma assicurativa ti tutela in caso di malattie o infortuni durante il viaggio, garantendoti assistenza sanitaria (cure ospedaliere, medicinali, degenza). Le polizze offrono un rimborso anche in caso di interventi chirurgici in loco
Come vedi, ci sono diverse tipologie di polizze, che possono essere combinate tra loro se desideri una maggiore sicurezza. Se viaggi spesso, esistono anche le polizze multiviaggio, che coprono più viaggi durante il corso dell’anno.
Per chi è adatta un’assicurazione viaggio?
Noi consigliamo la polizza viaggio a tutti coloro che devono affrontare un viaggio per vacanza, studio o lavoro. Chiaramente, a seconda della destinazione e della durata del viaggio, possiamo consigliare di optare per coperture differenti. Ad esempio, la polizza annullamento viaggio è utile se prenoti il tuo viaggio con largo anticipo e vuoi avere la sicurezza che nel frattempo non sopraggiungano imprevisti che possano farti perdere le quote già versate.
Allo stesso modo, se ti rechi in un Paese con un’assistenza sanitaria privata e costosa, è utile stipulare una polizza assicurazione malattia e infortuni durante il viaggio.
Quanto costano le polizze viaggi?
Parlando di prezzi di un’assicurazione viaggio, questi variano a seconda delle coperture scelte e della natura del viaggio. In generale, le polizze hanno costi decisamente contenuti, specie se rapportate ai benefici che offrono. Si parla di poche decine di euro per avere in cambio la tranquillità di affrontare un viaggio senza rischi.
Se stai cercando un partner per le tue assicurazioni, SDM Broker è la soluzione giusta per te. Per informazioni, contattaci ora.