La polizza Temporanea Caso Morte o TCM è una particolare forma di assicurazione che supporta i familiari dell’assicurato, nell’ipotesi in cui egli venisse a mancare.
Chiaramente non c’è niente che può colmare la perdita di un familiare; una polizza assicurativa che offre un supporto economico alla famiglia può aiutare almeno a mantenere inalterato lo stile di vita e non incorrere in difficoltà nel far fronte alle spese quotidiane.
La polizza TCM ha valore solo per un determinato periodo di tempo; ciò vuol dire che, decorso questo periodo, la morte o l’invalidità dell’assicurato non genera più nessuna liquidazione nei confronti dei beneficiari.
Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questa assicurazione caso morte e cosa copre nello specifico.
Assicurazione TCM: una definizione
Come abbiamo accennato, la polizza temporanea caso morte assiste i familiari dell’assicurato nel caso in cui egli venisse a mancare.
Stipulando la polizza i suoi familiari riceverebbero un capitale e avrebbero un forte contributo per far fronte anche agli eventuali finanziamenti in corso o a mantenere invariato il tenore di vita.
La caratteristica di questa copertura assicurativa è il suo valore temporaneo: a differenza di una normale polizza caso morte, la polizza TCM ha un valore limitato nel tempo. Passata la scadenza prevista, la polizza cesserà di esercitare la sua copertura e non sarà più necessario corrispondere il premio alla compagnia.
Quando si stipula una polizza TCM?
Le polizze TCM vengono tipicamente stipulate in concomitanza a grandi investimenti, come ad esempio:
- L’attivazione di un mutuo
- La richiesta di un prestito o di un finanziamento
- Un grande acquisto rateizzato
- Qualunque altro contratto che potrebbe mettere potenzialmente a repentaglio lo stile di vita dei familiari
La Temporanea Caso Morte è dunque utile per salvaguardare il capitale dei familiari in caso di decesso improvviso.
Quanto dura una polizza TCM?
Tipicamente le polizze TCM durano da 1 a 30 anni. La sua durata temporanea è particolarmente apprezzata perché, decorso il limite, non verrà richiesto più il pagamento del premio e il contratto assicurativo si riterrà risolto.
Durante il periodo di tempo prestabilito, che coincide con la durata della copertura assicurativa, il contraente verserà alla compagnia un premio in forma unica o a intervalli regolari, che possono essere mensili, semestrali o annuali.
Cosa copre la polizza?
In linea di massima, stipulando una TCM possono verificarsi due diversi scenari:
- Nel caso in cui il decesso dell’assicurato avvenga durante il periodo di copertura della polizza, i beneficiari riceveranno dalla compagnia assicurativa la somma assicurata
- Nel caso in cui, invece, il contraente è ancora in vita alla scadenza della polizza, il contratto si conclude e il beneficiario non riceverà alcuna somma di denaro.
Se vuoi saperne di più su questa tipologia di polizza, contattaci ora.