Scopri il nuovo servizio di SDM Broker
SDM Fidelity Pack è un pacchetto che comprende:
1) Elevazione del massimale RCA al top che consente la compagnia
Avere un tetto del massimale più alto rispetto a quello minimo è una garanzia maggiore per l’assicurato che in caso di incidente può contare su una tutela in più.
2) Eliminazione o riduzione del diritto alla rivalsa da parte della compagnia
In caso di incidente la Compagnia è comunque obbligata a risarcire il terzo danneggiato, ma avrà il diritto di chiedere al contraente/assicurato la restituzione totale o parziale della somma pagata: questo è il cosiddetto diritto di rivalsa.
Nel contratto di assicurazione auto, alla voce clausola di esclusione, verranno elencati tutti i casi in cui la compagnia può chiedere il rimborso all’assicurato avvalendosi del diritto di rivalsa.
Di seguito alcune delle ipotesi più comuni di rivalsa:
- guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe;
- guida senza patente o con patente scaduta, revocata o sospesa;
- guida da parte di chi ha superato gli esami, ma non ha ancora la patente oppure ha una patente non conforme al veicolo che sta guidando;
- nel caso di danni ai passeggeri se il loro numero è superiore a quello previsto nel libretto di circolazione;
- informazioni false o incomplete date dall’assicurato al momento della stipula del contratto;
- altre specifiche limitazioni contenute nella polizza nell’articolo “cause di rivalsa”;
- nel caso di mancata revisione del mezzo.
3) Inserimento della copertura Tutela Legale
La tutela legale è una garanzia assicurativa che completa la polizza auto.
Copre le spese relative a procedimenti giudiziali ed extragiudiziali, dai compensi del legale, a quelli del perito eventualmente incaricato.
Comprende le spese inerenti a contenziosi legali relativi sia alla circolazione su strada che all’utilizzo del veicolo, possibili controversie con chi si occupa della riparazione dell’automobile e i processi penali.
I provvedimenti in tema di omicidio stradale e lesioni personali rendono oggi la tutela legale particolarmente importante. La Legge 41/2016 ha infatti introdotto i reati per omicidio stradale e lesioni personali gravi e gravissime, per cui incidenti o contenziosi possono avere una ricaduta importante sulla vita dell’assicurato.